Login/registrazione

Alla scoperta delle isole della Laguna di Venezia

 La Laguna Veneta ospita numerosissime isole, alcune  abitate, altre deserte, ma tutte caratterizzate da un fascino unico grazie al patrimonio culturale o naturalistico.


Un'escursione nelle Isole della Laguna di Venezia porta alla scoperta delle bellezze tipiche di ognuna.  
La Laguna Veneta infatti, è uno straordinario agglomerato culturale dove ogni tratto di terra o mare rappresenta una rarità storico-artistica o naturalistica.

Tra le isole maggiori si annoverano:

Murano, detta anche "l'isola dei fuochi", è celebre per la lavorazione del vetro che ha raggiunto tali livelli di eccellenza da essere considerata un'arte apprezzata in tutto il mondo.

L'isola gemella Burano è altrettanto nota per la lavorazione di pizzi e merletti che nell'antichità erano i più richiesti dalle corti reali.

A Torcello è possibile ammirare un meraviglioso esempio di architettura bizantina: la Cattedrale di Santa Maria dell'Assunta.

Chioggia, famosa per il mercato ittico, viene definita "piccola Venezia" data la presenza di canali, ponti e calli.

Sant'Erasmo, "l'orto di Venezia", è un'isola ricca di poderi agricoli, ma è possibile visitare la Torre Massimiliana eretta dagli Austriaci nel XIX secolo. Anche Vignole è costituita da vaste zone coltivabili ed è famosa per le vigne.

La Giudecca probabile sede, in passato, di un quartiere ebraico è situata di fronte a Venezia e offre un panorama unico sulla città. E' ricca di chiese e palazzi di notevole interesse artistico.

Tra le minori le più note sono:

San Francesco del Deserto, vi soggiornò il Santo di Assisi al ritorno dalla Terra Santa e successivamente i francescani vi eressero un convento.

San Giorgio Maggiore si trova di fronte Piazza San Marco; ospita il Monastero e l'imponente Basilica di San Giorgio. San Michele, famosa per il cimitero dove i morti vengono condotti via mare, è anche la sede della  chiesa rinascimentale di San Michele in Isola.

San Lazzaro degli Armeni è un noto centro della cultura Armena che ospita un monastero dell'ordine dei Mechiti, una vasta biblioteca e un museo.

Lazzaretto Nuovo,  antico luogo di quarantena per merci sospettate di portare la peste e persone già infettate dal morbo, oggi è stata restaurata ed è una tappa ambita del turismo lagunare.

Per un viaggio all'insegna di mare e cultura basta scoprire le meraviglie delle Isole della Laguna Veneta.


vedi tutto ›

transfer per venezia

destinazione san marco:

Un viaggio attraverso:

  • Punta Sabbioni
  • Tronchetto
  • Aeroporto "Marco Polo"
  • Chioggia (Laguna Sud)
  • Fusina

vedi tutto ›

escursioni alle isole

La Laguna Nord

Il più importante e completo itinerario turistico tra quelli proposti da ACI Venezia Tourist vi farà scoprire le antiche tradizioni di Murano e dei i suoi vetri artistici, di Burano e...

Archeologia lagunare, orti e fortificazioni antiche

L'itinerario si snoda tra tre isole che nei tempi passati ricoprivano importanti funzioni economiche e sociali: Lazzaretto Nuovo, Sant’Erasmo e Vignole.

Arte e spiritualità - Chiese, cattedrali e monasteri

L'itinerario artistico e spirituale si snoda tra le isole più significative della laguna di Venezia ed approfondisce l'aspetto religioso degli insediamenti di S. Francesco del Deserto...

Mare e laguna: Venezia, Pellestrina, Chioggia e Malamocco

Si tratta di un lembo di terra, un sottile litorale composto dalle isole del Lido, di Malamocco e di Pellestrina, la cui funzione è stata e continua ad essere quella di proteggere...

Utilizza il circuito internazionale di sconti Show your Card e risparmia!