Login/registrazione

Breve storia della Laguna Veneta e delle sue isole

 La storia della laguna veneta, perlomeno ai suoi primordi, è piuttosto oscura. Le prime notizie incerte si trovano nelle opere di alcuni grandi scrittori di epoca romana come Strabone, Plinio il Vecchio e Marziale, che fanno riferimento a villaggi di palafitte attraversati da canali navigabili e ad un luogo ideale per la villeggiatura grazie al clima mite; i romani provvedono perciò a fortificare e bonificare la laguna, Chioggia diventa un importante porto romano.

Buona parte delle isole della laguna di Venezia saranno poi fondate dalla popolazione di Altino nel periodo delle invasioni barbariche. Nel Medio Evo, la città di Venezia non ha ancora assunto un ruolo preminente e la laguna si trova sotto l'egida dell'Impero bizantino.


Quando l'Impero bizantino inizia il suo declino, Venezia è già una potenza commerciale. La storia della laguna veneta d'ora in poi è legata a doppio filo con la storia gloriosa della Repubblica marinara.

Le isole della laguna di Venezia infatti, partecipano delle vicende della Serenissima e ne condividono la fama.
Alcune delle isole però saranno note col proprio nome grazie alle loro caratteristiche particolari o alle loro produzioni artigianali uniche: è il caso di Murano e i  suoi vetri; di Burano e i suoi merletti; di Lazzaretto Nuovo deputato a luogo di quarantena per isolare la minaccia della peste, esempio poi seguito in tutta Europa.

Nel corso dei secoli le isole della laguna di Venezia saranno meta non solo di principi e mercanti, ma anche di scrittori e artisti, tutti irresistibilmente attratti dalle bellezze naturali dei luoghi o dai meravigliosi capolavori che nel frattempo prendono vita all'ombra della Serenissima.

La storia dunque, solca le acque della laguna veneta e a volte ci si ferma sotto le spoglie di personaggi illustri, di opere senza tempo o di eventi indimenticabili: San Francesco di Assisi che qui vi soggiorna; la Basilica di San Marco e le chiese e i monasteri che sorgono sulle isole; le lotte con Genova per la supremazia dei mari, le occupazioni francesi e austriache e l'ingresso nel Regno d'Italia nel 1866. La laguna di Venezia è uno straordinario bacino di storia, arte e cultura.

vedi tutto ›

transfer per venezia

destinazione san marco:

Un viaggio attraverso:

  • Punta Sabbioni
  • Tronchetto
  • Aeroporto "Marco Polo"
  • Chioggia (Laguna Sud)
  • Fusina

vedi tutto ›

escursioni alle isole

La Laguna Nord

Il più importante e completo itinerario turistico tra quelli proposti da ACI Venezia Tourist vi farà scoprire le antiche tradizioni di Murano e dei i suoi vetri artistici, di Burano e...

Archeologia lagunare, orti e fortificazioni antiche

L'itinerario si snoda tra tre isole che nei tempi passati ricoprivano importanti funzioni economiche e sociali: Lazzaretto Nuovo, Sant’Erasmo e Vignole.

Arte e spiritualità - Chiese, cattedrali e monasteri

L'itinerario artistico e spirituale si snoda tra le isole più significative della laguna di Venezia ed approfondisce l'aspetto religioso degli insediamenti di S. Francesco del Deserto...

Mare e laguna: Venezia, Pellestrina, Chioggia e Malamocco

Si tratta di un lembo di terra, un sottile litorale composto dalle isole del Lido, di Malamocco e di Pellestrina, la cui funzione è stata e continua ad essere quella di proteggere...

Utilizza il circuito internazionale di sconti Show your Card e risparmia!