Login/registrazione

Mare e laguna: Venezia, Pellestrina, Chioggia e Malamocco

Un itinerario tutto tra mare e laguna.

Si tratta di un lembo di terra, un sottile litorale composto dalle isole del Lido, di Malamocco e di Pellestrina, la cui funzione è stata e continua ad essere quella di proteggere Venezia dalla forza del mare. A Chioggia si potrà visitare l’importante centro ittico, quindi si navigherà in direzione di Malamocco, uno dei primi insediamenti della laguna, e da qui, attraverso la bocca di porto, sarà possibile provare l'emozione di lasciare le acque interne per un'escursione in mare aperto.

PROGRAMMA

Partenza da Punta Sabbioni e traversata della laguna in direzione della bocca di porto del Lido passando davanti ai lavori del Mose.

La navigazione continua per il canale di S.Pietro. Il tragitto prevede la vista panoramica delle isole di S.Elena, La Grazia, S.Clemente, isola di Poveglia prima di entrare nel canale di Malamocco passando davanti all’opera del Mose. Si prosegue nel canale di S.Pietro fino ad attraccare all’isola di Pellestrina in località S.Antonio. Il tour prosegue dirigendosi verso l’associazione Murazzo dove si potrà ammirare il merletto a tombolo più lungo del mondo. Sosta per il pranzo presso ristorante convenzionato e passeggiata tra le calli ed i famosi murazzi, eretti nel 1744 durante il Dogato di Pietro Grimani a difesa del litorale veneziano. Lunghi più di venti chilometri e larghi quattordici metri, sono costruiti in blocchi di pietra d'Istria.)

La seconda destinazione dell'itinerario è Chioggia. Situata all'estremità meridionale della laguna e costruita su quattro isole artificiali separate da tre canali paralleli, e nota per avere uno dei più grandi mercati ittici d’Italia. Si visita il bellissimo centro storico della città, fatto di calli, squeri e portici, ricco di palazzi in stile veneziano affacciati sui tre canali principali che la percorrono in lungo, che vanta pregevoli esempi di architettura romanica (il campanile della Cattedrale), gotica (Palazzo Granaio), rinascimentale e barocca (la Cattedrale e la chiesa di S. Andrea).

Conclusa la visita di Chioggia, ci si imbarca proseguendo in direzione di Malamocco, l'ultima tappa dell’itinerario, in passato porto dell’antica città di Padova e sede del Governo della Serenissima dove si farà un’escursione in mare aperto.

Imbarco e rientro a Punta Sabbioni - E’ possibile aggiungere all’escursione il Tour Panoramico in bacino San Marco e/o la visita a Venezia.

vedi tutto ›

transfer per venezia

destinazione san marco:

Un viaggio attraverso:

  • Punta Sabbioni
  • Tronchetto
  • Aeroporto "Marco Polo"
  • Chioggia (Laguna Sud)
  • Fusina

vedi tutto ›

escursioni alle isole

La Laguna Nord

Il più importante e completo itinerario turistico tra quelli proposti da ACI Venezia Tourist vi farà scoprire le antiche tradizioni di Murano e dei i suoi vetri artistici, di Burano e...

Archeologia lagunare, orti e fortificazioni antiche

L'itinerario si snoda tra tre isole che nei tempi passati ricoprivano importanti funzioni economiche e sociali: Lazzaretto Nuovo, Sant’Erasmo e Vignole.

Arte e spiritualità - Chiese, cattedrali e monasteri

L'itinerario artistico e spirituale si snoda tra le isole più significative della laguna di Venezia ed approfondisce l'aspetto religioso degli insediamenti di S. Francesco del Deserto...

Mare e laguna: Venezia, Pellestrina, Chioggia e Malamocco

Si tratta di un lembo di terra, un sottile litorale composto dalle isole del Lido, di Malamocco e di Pellestrina, la cui funzione è stata e continua ad essere quella di proteggere...

Utilizza il circuito internazionale di sconti Show your Card e risparmia!